Home

UN SECOLO DI SOGNI SU RUOTE

La fantastica storia delle auto e moto d’epoca nel Biellese
di Vittorio Serventi

“Un secolo di sogni su ruote” da esperto conoscitore della materia, Vittorio Serventi abbraccia in questa stimolante pubblicazione un secolo di trasformazioni legate all’avvento di nuovi mezzi di trasporto che hanno modificato lo stile di vita universale. L’automobile è entrata a pieno titolo tra le invenzioni più importanti per il progresso economico e sociale del Novecento.
Benvenuta, dunque questa trattazione, corredata da bellissime immagini dell’epoca, che mettono in risalto le modificazioni tecniche ed estetiche delle vetture che si sono succedute nel tempo: dalla prima auto comparsa sulle strade biellesi, di decennio in decennio, cogliendo gli aspetti collaterali quali gare, piloti, moda influenzata dall’avvento della motorizzazione, successi e insuccessi di imprenditori innovatori, il racconto approda agli anni Sessanta. Quando comincia una seconda fase dell’avventura su ruote, più personale, basata sulla nascente passione per le auto e anche per le moto antiche. Qui i ricordi si intrecciano con un fenomeno che vede l’autore nei panni di appassionato studioso e collezionista di vetture antiche. Una lettura entusiasmante per estimatori, per collezionisti, ma anche per chi abbia voglia di innamorarsi di una storia che ha coinvolto direttamente la nostra terra.

Vittorio Serventi nutre da sempre una vera passione per i motori che si è concretizzata in interesse personale per la storia delle automobili e delle motociclette d’epoca, da lui studiate e restaurate nel tempo, ricercando ogni dettaglio della tecnica motoristica nazionale ed internazionale. Il suo obiettivo è la condivisione della documentazione del suo archivio e della sua collezione, unitamente alla cura dell’associazionismo, nazionale come membro della prestigiosa Associazione della Storia dell’Automobile di Milano, dell’ASI di cui è stato dirigente, e dell’AMSAP, come fondatore del club locale. Questo è il secondo libro che pubblica, dopo il successo del 2014 di “Quando a Biella rombavano le Rondini”

 

Vittorio Serventi © 2017: è vietata la riproduzione e il download anche parziale delle immagini e dei testi. Privacy Codice Fiscale : SRVVTR39T21G113H.